11 maggio: DOC Grand Prix, in mille in pista
11 maggio: DOC Grand Prix, in mille in pista

11 maggio: DOC Grand Prix, in mille in pista

14/05/2024

“Però, Giampietro, la squadra sul palco senza divisa…”.
“Divisa? Non ci serve, i nostri autoriparatori ci conoscono tutti”.

Piccolo scambio di battute con il District Manager alla fine di DOC Grand Prix, l’evento che sabato sera ha richiamato al centro Lariofiere di Erba oltre un migliaio tra meccatronici, carrozzieri, gommisti e loro accompagnatori.
Mi convince in un secondo, Giampietro Valerio, perché in effetti se sei un logistico non passa giorno senza che i tuoi clienti ti accolgano nelle loro aziende per ricevere i ricambi originali, e se sei un promoter le visite programmate le fai sempre di persona (ma rendendoti disponibile al telefono per richieste urgenti o problemi da risolvere).
E poi, bastava buttare l’occhio ai tavoli e alle isole mangia e bevi, alle postazioni con i simulatori di guida e le macchinine telecomandate, agli stand dei partner e dei concessionari, per cogliere l’atmosfera di famiglia.
Non è un caso che tra le tutte le dichiarazioni che il presidente Cogliati potrebbe fare a bilancio, la scelta cada su “quello che mi ha detto un cliente: sono contento di far parte della DOC”. È un po’ come per le divise, non occorre ‘vestire’ una persona o un commento, la realtà parla da sé.

Per i pochi che si sono persi i festeggiamenti per i primi vent’anni del loro consorzio, ecco alcune dichiarazioni raccolte a caldo.
Lorenzo Cogliati, presidente DOC: “Non mi sarei mai immaginato una cosa così bella, ritrovarci con i nostri autoriparatori – e il ventennale ci ha fornito un’ottima motivazione – è stato emozionante, ne sentivamo tutti il bisogno. Ed è stato emozionante, credo lo si sia percepito, ricordare Elio Penati e Renato Mariani, due colleghi e amici che con me e altri sette concessionari il 28 aprile 2004 hanno firmato l’atto di nascita del consorzio”.
Marco Peduzzi, consigliere DOC: “Se oggi siamo qui, e siamo davvero tantissimi, è anche grazie a Renato e a Elio, che ci hanno creduto quando l’idea di consorziarsi tra concessionari di marchi diversi per distribuire i ricambi originali suonava avveniristica. Ricordarli è stato un atto dovuto”.
Lorena Vittani, consigliera DOC: “Abbiamo organizzato questo evento per rispondere al desiderio di incontrarsi di tanti nostri clienti. Ripercorrere vent’anni di DOC è ripercorrere vent’anni di vita, di crescita personale e professionale”.
Giampietro Valerio, District Manager DOC: “Sono assolutamente soddisfatto, sia per la presenza numerica, sia per la viva partecipazione (e devo dire grazie alla mia squadra, promoter e logistici si sono impegnati in prima persona). Sono operativo in DOC da poco più di cinque mesi e mi piace questa voglia di conoscersi che manifestano i magazzinieri, i concessionari, i partner”.

A proposito di partner, i commenti a fine serata hanno un denominatore comune: la soddisfazione per un evento riuscito.
Nicola Favaron, Colorificio Dante: “La serata è molto piacevole, la cena ottima e l’atmosfera di festa. È sempre bello, dal lato umano oltre che commerciale, incontrare i clienti al di fuori dell’attività lavorativa quotidiana”.
Simonetta Piersanti, EasyRent: “Essere qui mi dà veramente tanta soddisfazione, perché sono partner da 11 anni e questo vuol dire che la professionalità e l’impegno nel dare valore aggiunto a tutti i consorziati hanno colto nel segno”.
Giacomo Mastropietro, Datacol: “È un fantastico evento, grazie ai promoter siamo riusciti a raggruppare un certo numero di clienti che andremo prossimamente a visitare con i nostri venditori per sviluppare sempre meglio il business”.
Marco Vertemati, Nelsa Open Gas: “La nostra è una presenza di piacere, siamo partner storici e vent’anni sono un anniversario importante. Avere qui Total Energies, di cui siamo distributori autorizzati, è condividere con l’autoriparatore una partnership di prodotto e di servizi”.
Simona Fumagalli, Würth: “Würth ha sempre creduto nei progetti innovativi, e la costituzione di un consorzio per la distribuzione dei ricambi originali vent’anni fa sicuramente lo era. Il nostro responsabile automotive ha visto lontano, e infatti siamo stati i primi a firmare la partnership”.
Franco Flamigni, FF Automotive: “Definirei la serata coinvolgente, richiama le persone a un momento di festa, di convivialità. Chi lavora in questo settore ha voglia di trovarsi insieme e riconoscersi in un gruppo. Questa è una formula che funziona”.
Paolo Torreggiani, Sepal: “I compleanni sono sempre una bella ricorrenza da festeggiare, soprattutto se si è in buona compagnia, e il circuito DOC rappresenta un’ottima compagnia, di rapporti consolidati sia tra i partner che tra i clienti. Quindi, tanti auguri DOC!”.
Daris Aquilanti, MAK Wheels: “La partecipazione è molto alta. Noi abbiamo portato l’intera forza vendita, abbiamo colto l’occasione per collegare un nome a un volto, c’è stato uno scambio di biglietti da visita e l’impegno ad andare a visitare diversi clienti”.
Angelo Celestre, P Auto Service: “È stata un’ottima vetrina per farci conoscere, visto che per noi era una prima uscita ufficiale. Abbiamo avuto diversi contatti con autoriparatori che abbiamo invitato sabato 25 maggio nella nostra sede per presentare le novità di P Auto. Ci teniamo molto…”.
Stefano Ricasoli, FÖRCH: “Era doveroso esserci, anche per il rapporto che c’è da anni con DOC, con Lorenzo Cogliati e anche con Giampietro, con cui c’è stato subito feeling. È una serata riuscita, ho visto tantissima gente, soprattutto, tantissima gente che si è lasciata coinvolgere”.
Simone Reina, Burgio Carri: “Diventeremo partner offrendo il servizio di lavaggio FAP, questa serata ci ha permesso di interfacciarci con le aziende che già lavorano con DOC, abbiamo avuto diversi contatti. Un evento molto interessante”.
Massimo Riga, Gen-Art: “Essere presenti, rivedere i clienti al di fuori di un contesto lavorativo, è un business, ma sentirsi partecipi di una grande famiglia, perché DOC è una grande famiglia, è persino più importante. Questi eventi sarebbero da ripetere almeno ogni due, tre anni”.

Categorie

Ultimi Articoli

Copyright © 2022-2024 - DOC Ricambi Originali S.c.r.l. - P.IVA 02815460130 - Tutti i diritti riservati
Privacy Policy - Cookie Policy