Paola Spadafora (Leadercar): "Fare gli ordini con App A-Service è facilissimo"
Paola Spadafora (Leadercar): "Fare gli ordini con App A-Service è facilissimo"

Paola Spadafora (Leadercar): “Fare gli ordini con App A-Service è facilissimo”

11/12/2025

In un settore sempre più segnato da trasformazioni tecnologiche e difficoltà nel reperire personale qualificato, c’è chi continua a crescere puntando sulla qualità artigianale e sul rapporto diretto con il cliente. È il caso di Leadercar, carrozzeria di Carate Brianza (Mb) fondata da Ercole Tabbi nel 2004 dopo anni di esperienza presso  aziende di riparazione della zona, l’ultima in ordine di tempo Motorlandia.

“Siamo partiti in due in un capannone in affitto”, racconta Paola Spadafora, compagna nella vita e nel lavoro, “con due stagisti che oggi sono parte stabile del team. Nel tempo si sono aggiunti, come collaboratori a chiamata, tecnici levabolli e altri prestatori d’opera. Abbiamo scelto di rimanere piccoli, anche perché non è semplice trovare persone disposte a lavorare con la cura che richiediamo. I ragazzi di oggi spesso non vogliono sporcarsi le mani, prendere freddo o venire in carrozzeria il sabato mattina. I nostri sono ‘vecchia scuola’, affidabili e concreti”.

Leadercar nasce e resta carrozzeria, ma negli anni ha ampliato la gamma di servizi, offrendo in appoggio revisioni e cambio gomme e, in sede, manutenzione e restauro, anche di auto di pregio come Ferrari e Porsche. “E poi stiamo introducendo il car detailing tramite collaboratori esterni, un salto verso la modernità”, sorride Spadafora, “mentre sull’elettrico andiamo cauti, perché per la carrozzeria un paraurti è un paraurti, ma per interventi specifici servirebbe una postazione dedicata che oggi non abbiamo”.

La reputazione dell’azienda di Ercole Tabbi si è costruita sulla qualità del lavoro: “Se vernicia una porta e rimane un difetto, Ercole la rifà, a costo di rimetterci. Non manda via un’auto se non è perfetta“.
I clienti sono in parte privati e in parte assicurativi, ma anche “chi entra in Leadercar canalizzato dalla compagnia – in particolare Allianz, AXA e Vittoria – resta a prescindere dalle convenzioni. Ovviamente il mercato dipende sempre più dagli eventi meteo. Il 2023 e il 2024 sono stati anni ottimi grazie alle grandinate. Saremo più sereni se nel 2026 grandinerà”.

Costante nel tempo, invece, è il rapporto che lega l’azienda di Via Gramsci a DOC: “Ci siamo trovati bene fin dall’inizio“, racconta Paola Spadafora: “doppia consegna, assistenza garantita dalle concessionarie, semplicità nel fare gli ordini con la app A-Service. È stato il nostro promoter, Filippo (Brivio, nda), a spiegarmi come usarla e mi trovo benissimo. Se Filippo mi dice di fare una cosa la faccio, ho grande fiducia in lui”.
Il ricambio originale resta la prima scelta “per una questione di qualità e perché ci metti niente a montarlo, il non originale richiede tempo e aggiustamenti. La differenza si vede. È anche vero che stanno aumentando, e sono soprattutto i giovani, i clienti che si presentano con ricambi acquistati online. La nostra risposta varia dal ‘lo monto, ma viene come viene’ a un secco ‘no’. È come portarsi la mozzarella da casa quando vai in pizzeria: non funziona così”.