Asconauto

Alla scoperta dei partner. Tredici, per servirvi

“Partner scelti, che offrono servizi specifici, all’altezza degli elevati standard del consorzio. Partner che garantiscono qualità”. Lo ha detto il consigliere DOC Lorena Vittani delle aziende di diverse aree merceologiche che affiancano gli autoriparatori e gli stessi concessionari nella loro attività quotidiana. Eccole tutte e tredici in una presentazione ‘in pillole’.

Allegrini - Dal 1945 dire Allegrini è dire detergenti e disinfettanti professionali. Dal 2016, nel mondo DOC dire Allegrini è dire prodotti tecnologici per la manutenzione dei veicoli (grasso lubrificante, additivi, lavamotori, lucidante per cruscotti…) e la disinfezione di ambienti e superfici. Il profumatore, mutuato dall’hôtellerie, è la ciliegina sulla torta oltre che un’opportunità di business per gli autoriparatori più intraprendenti. 

Colorificio Dante - Dall’omonima via nel centro di Como, da cui si sposterà a Camerlata mantenendo la stessa denominazione, Colorificio Dante opera da oltre 30 anni nel settore delle vernici per carrozzeria (oltre che legno, industria, edilizia). Ampia la gamma di prodotti certificati e a basso impatto ambientale. Menzione speciale per il servizio di tinta al campione anche in spray.

Datacol – Nel 2023 saranno 30 anni di attività di questa family company con base a San Bonifacio (Vr) diventata multinazionale. Nella linea di prodotti per il settore automotive, truck e leggero, spiccano quelli logati Green Line: sigillanti, adesivi, sbloccanti, creme lavamani, tutti composti di origine naturale. Del 2021, invece, il kit service modulabile per il cliente che acquista un’auto nuova ma anche il cliente di officina.

Fer.Ol.Met. - Le concessionarie, le carrozzerie, le officine e gli elettrauto producono fino a 16 codici rifiuto. Speciali e talvolta pericolosi. A smaltirli pensa Fer.Ol.Met., azienda di San Giuliano Milanese concessionaria del COUU (Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati) e parte del Gruppo Itelyum. Tra i suoi punti di forza, la valorizzazione economica delle batterie esauste e la tenuta telematica dei registri di carico e scarico dei rifiuti.

Förch - Oltre 100.000 referenze per l’azienda di matrice tedesca: dai prodotti chimici alle proposte per la climatizzazione, dai protettivi motore alle attrezzature manuali ed elettropneumatiche. Novità recenti: due sollevatori idraulici con altezza ridotta e una capacità di rapporto peso-potenza molto performante, e i prodotti a base nanotecnologica per la cura e la manutenzione di alcune componenti, per esempio il parabrezza.

Franco Gomme - Un portafoglio completo - con marchi premium, quality e budget - rende appetibile l’offerta: per l’affiliato (non solo il gommista ma anche l’officina o carrozzeria per le quali il servizio gomme è un corollario dell’attività principale) e per il concessionario (che ha un’urgenza, una misura scoperta, o ha già raggiunto il budget fissato dalla Casa e decide di acquistare altrove). I magazzini Franco Gomme stoccano fino a un milione di pneumatici.

Gen-Art - Minuteria metallica e plastica, prodotti chimici, utensileria a mano, elettrica e pneumatica, abbigliamento, attrezzatura antinfortunistica e allestimenti per officine. Ovvero, l’offerta Gen-Art per il settore automotive. Lo scorso autunno l’azienda romana classe 1983 ha lanciato SNAKE Line, l’ultima evoluzione della gamma Technic’s Nanotechnology che comprende sbloccanti, detergenti e lubrificanti.

GMA Italia – Nata all’epoca delle casse ‘bum bum’, GMA si è evoluta in diverse direzioni. Oggi è focalizzata sull’elettronica per l’auto (autoradio, navigazione fissa, dispositivi antiabbandono, vivavoce Bluetooth, prodotti custom-fit, sensori di parcheggio, retrocamere e dashcams, altoparlanti e amplificatori, multimedia) e sulla e-mobility (biciclette pieghevoli e monopattini). GMA è anche distributore dei prodotti della mobilità elettrica a marchio Macrom.

Nelsa - È distributore ufficiale dei lubrificanti Mobil per 7 Province del Nord Italia tra cui Como, Lecco, Monza e Brianza. Commercializza una vasta gamma di oli per il settore dell’autotrazione leggera e pesante. Interessante il contenitore da 20 litri Mobil Boxx, particolarmente adatto alle officine medio-piccole che al singolo fusto preferiscono un imballo che permette di razionalizzare lo spazio. Antispreco, da Mobil Boxx si distilla soltanto la quantità di olio necessaria.

Pneus in – “Innovazione, serietà, affidabilità” è lo slogan di Pneus in, new entry tra i partner del consorzio. L’autoriparatore DOC potrà usufruire di progetti che le Case costruttrici di pneumatici mettono a sua disposizione; godrà di condizioni commerciali riservate, dei bonus sugli acquisti e di campagne studiate ad hoc; sarà il destinatario di iniziative mensili secondo la stagione. A sua disposizione 21 marchi: tutti i premium brand ma anche quality e budget.

Sein - Servizi Ecologici Industriali. L’azienda di Flero (Bs) fornisce un servizio di noleggio di canovacci tecnici (anche detti panni o stracci) che assorbono e asportano ogni residuo di lavorazione. La particolarità della formula ‘usa e restituisci’ riduce la produzione di rifiuti tipica della modalità ‘usa e getta’. Molto utile anche il tappeto assorbi liquidi, sempre a noleggio, che protegge pavimenti e altre superfici. Su richiesta una prova gratuita.

Sepal - Rivenditore Autorizzato Shell, ama ricordare che “un motore su cinque in tutto il globo è mantenuto in perfetta efficienza da oli Shell”. L’azienda ha il suo quartier generale a Urgnano (Bg) e si interfaccia con la rete clienti attraverso un team di professionisti con anni di esperienza nel settore dell’autotrazione leggera e pesante. Dell’offerta Sepal, oltre alla linea Shell Helix che utilizza la TPA Tecnologia di Pulizia Attiva, fanno parte i prodotti Houghton e Paker.

Würth – Come gli altri player del settore minuterie, anche il Gruppo che in Italia ha preso casa a Egna (Bz) si è strutturato con un fornitissimo e sempre aggiornato eShop. Una sua peculiarità sono invece le Würth card, sorta di casback in natura che dà al cliente il diritto di richiedere merce come sconto in base all’importo della carta. Un’altra peculiarità sono i Punti Vendita presso i quali fare l’ordine: al ritiro provvederà il logistico DOC.