Asconauto

In Mozzicar la parola chiave è aggiornamento

Passione e voglia di mettersi in gioco hanno portato Massimo Negri e sua moglie, Luisa Mozzanica, a fondare nel 1985 Mozzicar, officina autorizzata Ford di Oggiono (Lc). Nata come azienda a conduzione familiare, oltre 35 anni dopo ha mantenuto lo stesso tratto distintivo, anche se l’organico è variato negli anni: in amministrazione oggi c’è anche la figlia Anna, mentre in officina con il padre c'è il fratello Luca che si occupa della parte elettronica e di diagnosi. Insieme ci hanno accolto al civico 9 di Via Vignola.

Vedo che avete esposto la targa DOC…
Sì, proprio all’ingresso, ce l’ha portata Rosario (Amato, promoter di riferimento, nda). Collaboriamo con il consorzio da molti anni. Quando ci hanno proposto il servizio abbiamo aderito subito, per noi era una comodità; nel tempo abbiamo apprezzato anche l’affidabilità. E poi, in caso di bisogno, Rosario è sempre pronto ad aiutarci e guidarci.

Sono tempi duri per Mozzicar o il peggio è passato?
Il Covid non ha certo aiutato le officine: lo smart working e le limitazioni da zona arancio e zona rossa hanno ridotto di molto la circolazione delle auto. Ci auguriamo un pieno ritorno alla normalità, nella speranza che questa pandemia finisca e lasci le persone più spensierate, libere di muoversi e di viaggiare con amici e famiglia!

​​​​​​Riparazione e vendita, due anime in una?
Proprio. Ci piace seguire il cliente nella scelta del mezzo nuovo e usato, capire le sue esigenze, consigliargli l’auto giusta in modo che sia completamente soddisfatto dell’acquisto. Non è mai ‘solamente’ vendere un’auto, anche chilometri zero, o un veicolo commerciale. Poi, certo, seguiamo il cliente anche nel post vendita, quindi per tutto quello che riguarda la manutenzione.

​​​​​​​È un’offerta di servizi a 360 gradi?
Dalla riparazione meccanica, motoristica elettrica ed elettronica di auto, moto e veicoli commerciali di tutte le marche alla vendita e sostituzione di pneumatici; dalle pre-revisioni e revisioni periodiche (con comunicazione della scadenza) alla ricarica del climatizzatore; dall’installazione di radio, antifurti e sensori di parcheggio all’installazione e collaudo dei ganci traino, al soccorso stradale con carro attrezzi di proprietà.

​​​​​​​​​​​​​​Tutto all’insegna di Ford? Siete centro assistenza autorizzata…
Da parecchio tempo. Crediamo nel prodotto Ford, siamo molto affezionati a questo marchio. È anche grazie a Ford che siamo in continuo aggiornamento. Per noi fare formazione, con Ford e non solo, è restare al passo con tutte le novità del mondo automotive.
Oltre agli ingressi del marchio ne abbiamo molti multibrand e di diverse alimentazioni. Come detto, siamo in continuo aggiornamento per essere pronti a soddisfare il cliente che guida qualsiasi tipologia di veicolo, benzina o ibrido.

​​​​​​​​​​​​​Ricambi originali per tutti?
Sicuramente la qualità del ricambio originale è migliore, bisogna però saper valutare in base all’età e al tipo di veicolo su cui si deve intervenire: per esempio, se dobbiamo fare manutenzione a un mezzo di 15 anni consideriamo anche il ricambio non originale, ma sempre verificando il prezzo. A volte, è persino più conveniente un ricambio originale di uno di concorrenza.

​​​​​​​​​​​​​​Quando è originale l’ordine viaggia online?
Preferiamo ordinare telefonicamente, soprattutto se dobbiamo chiedere informazioni. Invece, utilizziamo ARiA per le pratiche di reso e per visualizzare la documentazione. Anche per telefono, comunque, i magazzinieri sono molto disponibili e cercano sempre di soddisfare le nostre esigenze.

​​​​​​​​​​​​​​Che cosa porta il cliente in Mozzicar?
Il nostro principale punto di forza è la passione per questo lavoro, il desiderio di essere sempre aggiornati per offrire ai nostri clienti un servizio completo e di qualità. Sono proprio loro che ci danno forza, alcuni si affidano a noi dal lontano 1985…