NuovaStylCar su DOC Cashback: “Soldi per comprare i ricambi che ci servono”
NuovaStylCar su DOC Cashback: “Soldi per comprare i ricambi che ci servono”

NuovaStylCar su DOC Cashback: “Soldi per comprare i ricambi che ci servono”

10/09/2025

Il sorriso di Pietro Mesiano descrive in foto quello che il padre Pasquale, socio titolare di NuovaStylCar di Bovisio Masciago (Mb), racconta a parole: “Mi piace la campagna DOC Cashback, ho avuto un assegno da 580 euro che ho speso in ricambi”.

Non preferirebbe un viaggio?
Preferisco i soldi, compro quello che mi serve.

Per una realtà che resta piccola?
È quello che vogliamo, abbiamo tutto sotto controllo. Come StylCar siamo nati nel 1995 a Muggiò, con dei soci che poi sono andati in pensione. Già nel 2001 eravamo rimasti in due, io e Francesco Baldo. L’anno dopo ci siamo spostati a Bovisio, acquistando e ristrutturando i locali di una ex carrozzeria – 600 metri quadrati tra dentro e fuori – e investendo in nuove attrezzature. Quando nel 2022 anche Francesco ha lasciato è subentrato mio figlio Pietro, oggi 36enne. Completano l’organico una segretaria e un operaio.

Carrozzeria pura?
Siamo nati carrozzeria e restiamo carrozzeria, a parte la meccanica legata al sinistro ma solo se c’è di mezzo l’assicurazione. Per le revisioni so a chi indirizzare il cliente e per la ricalibrazione degli Adas e la sostituzione dei vetri mi appoggio a degli specialisti.

Che numeri fate?
Ripariamo dalle due alle sette macchine a settimana, dall’utilitaria all’alto di gamma passando per vetture molto vecchie, dipende dal tipo di intervento e se il cliente ha bisogno dell’auto sostitutiva (ne abbiamo due e sono sempre fuori). Preferiamo lavorare su appuntamento proprio per non accumulare.
Non ho mai stretto convenzioni con i noleggiatori, e di quelle assicurative che avevo con Axa, Allianz, Car Service, Cattolica ho tenuto solo Axa: lavorare a 30 euro l’ora e ricevere i ricambi alla fine era solo un giro di soldi. La clientela è soprattutto privata.

A un privato che ricambi consiglia?
Ricambi originali, soprattutto su macchine importanti. Se l’auto è una mezza carretta e il cliente chiede di spendere poco vado dal rottamaio o compro di concorrenza.
Il ricambio originale quando lo prendi in mano e lo posi sulla macchina va su da solo, quello non originale ha la sagoma ma non ha le stesse caratteristiche e va adattato. E sono ore che si perdono nel montarlo o riverniciarlo. 

L’originale arriva in Via Fratelli Cervi con un furgone DOC?
Da una quindicina di anni, mi fanno due consegne al giorno e se non è al mattino al pomeriggio i ricambi li ho qui. Per fare gli ordini io telefono, mio figlio è più tecnologico e usa la app. Il servizio funziona, sono contento.

Che anno è questo 2025?
Il lavoro c’è e ci sarà sempre, sono sereno. Il problema è che non c’è manodopera, stagisti ne prenderemmo ma non arrivano, la gioventù di oggi pensa a fare il magazziniere o lo youtuber, non l’apprendista e imparare un mestiere. Sto cercando un lattoniere e uno smontatore-rimontatore, intanto sto lavorando di più io.

Due termini per definire NuovaStylCar?
Onestà e professionalità.