Il wrapping come verniciatura e non come applicazione della pellicola è la tecnica che contraddistingue Idemcars. “Volevo offrire qualcosa di diverso”, racconta Salvatore Mirto, fondatore e titolare della carrozzeria di Carate Brianza (Mb), “e quando ho scoperto il sistema wrapper spray è scattata la scintilla. È appena stata qui una ragazza che mi ha chiesto di rendere opaco il grigio scuro della sua Audi. Il risultato sarà una pellicola protettiva, senza grinze o giunture, removibile, e più economica del wrapping tradizionale“.
Maestro artigiano con quattro decenni di esperienza maturati soprattutto all’estero, nel 2020 Mirto trova un capannone di 250 metri quadrati adatto al suo progetto e apre. Il lavoro non manca, ma Idemcars resta “una struttura snella: ho un solo dipendente e 4-5 collaboratori a chiamata. La crescita deve rimanere omogenea, proporzionata al volume di lavoro”.
Già, perché il wrapping spray è solo un ‘di cui’. Il core business è il ripristino delle carrozzerie danneggiate dalla grandine, ma anche questo servizio dipende dal tempo, e se non grandina il flusso di auto ovviamente cambia. Ecco perché Idemcars opera a 360 gradi, offrendo riparazioni di carrozzeria tradizionale in Via Cristoforo Colombo e “a domicilio, presso concessionarie e colleghi con i nostri tecnici levabolli. Si muovono in autonomia portando in giro il marchio Idemcars e procacciando altro lavoro”. Su richiesta, Salvatore Mirto esegue anche “interventi spot repair ma, a differenza della Svizzera, per esempio, da dove sono rientrato pochi anni fa, le tariffe sono basse e poco redditizie”.
La clientela è per lo più privata, che guida auto di fascia medio alta: “In questo momento”, ci dice, “ho in cabina di verniciatura una Honda Civic e una Lexus danneggiate dalla grandine e un’Audi A3 vandalizzata. Sono anche convenzionato con Ironcare e Dottor Grandine, mentre le compagnie assicurative sono sature, non hanno bisogno di nuovi referenti”.
Affiliato DOC, monta “sempre ricambi originali. Con la grandine si rompono fanali, profili cromati, dettagli delicati: preferisco lavorare con componenti ufficiali di marca. Che arrivano in carrozzeria con un furgone DOC. Conoscevo il consorzio, li ho contattati, Filippo (Brivio, promoter di riferimento, nda) è passato a trovarmi, mi ha spiegato come funzionava e ho accettato”.
Per gli ordini c’è App A-Service, “più comoda di così”!