Silvio Giorgetti (Esse Classic): “Con DOC non corro più a destra e a sinistra”
Silvio Giorgetti (Esse Classic): “Con DOC non corro più a destra e a sinistra”

Silvio Giorgetti (Esse Classic): “Con DOC non corro più a destra e a sinistra”

30/06/2025

Non fatevi ingannare dal nome: Classic, di Esse Classic di Desio (Mb), non sta per restauro. “Le auto d’epoca che vede ‘abbandonate’ nel cortile”, spiega Silvio Giorgetti, socio titolare insieme ad Aderrahim Sejdani, “sono le nostre, non c’è tempo…”.

Avete così tanto lavoro?
Siamo aperti dal 2019 – Esse Classic è la mia seconda carrozzeria – e stiamo crescendo piano piano. Va bene così: meno pensieri e più ore di sonno.
Lavoriamo con quattro dipendenti, l’ultimo assunto un mese fa, giovane e da formare. I 1.200 metri quadrati ogni tanto non bastano perché le macchine occupano tanto spazio. Andiamo dalle Panda di 25 anni fa che il cliente tiene come un gioiello alle Maserati. La media riparazione, però, si è un po’ abbassata perché negli ultimi mesi abbiamo avuto grosse centrate: danni per 12-13mila euro di ricambi e 1.500 di manodopera.

Carrozzeria pura?
E sostituzione parabrezza, meccanica relativa al sinistro, ricalibrazione Adas.

Come arriva il cliente in Via Oslavia?
Soprattutto con il passaparola. Lavoriamo con le assicurazioni, ma il grosso della clientela è privata, è il cliente che ci consiglia all’amico e al familiare.
Ho detto no alle compagnie di noleggio perché hanno tariffe orarie basse e tempi di pagamento lunghi. Parlo per esperienza: abbiamo quattro auto sostitutive in noleggio e, dopo un sinistro, la compagnia ci ha autorizzato a ripararle in Esse Classic. Non ne vale la pena. 

So che è affiliato DOC da novembre scorso: che cosa l’ha fatta decidere?
Prima di DOC ero io che andavo a prendere i ricambi, una volta Hyundai, una volta Mercedes, una volta Fiat… Aggiunga che i concessionari da cui già mi rifornivo fanno parte del circuito. Quando si è presentato il promoter DOC e mi ha spiegato come funzionava il servizio mi sono detto: “Perché continuare a correre a destra e a sinistra?”.
Ho due consegne al giorno e, fino a oggi, è sempre andato tutto bene. Il problema è che da un paio d’anni a questa parte i ricambi costano troppo, ma non è ‘colpa’ del consorzio.

Come li ordina?
Da portale, funziona. Io mi trovo bene.

Anche con le concessionarie?
Alcuni magazzinieri nemmeno li sento, inserisco l’ordine e mi arrivano i ricambi. Se l’ordine è cospicuo può capitare che mi richiamino per avere dei chiarimenti.
In genere siamo autonomi, abbiamo i tester e cerchiamo di risolvere da soli, succederà tre volte in un anno di aver bisogno di assistenza esterna, rarissimamente ci appoggiamo alla concessionaria.

Qual è la migliore qualità di Esse Classic?
Il caffé macinato al momento! A parte gli scherzi, siamo sempre a disposizione anche per i lavori più rognosi. Il cliente torna da noi perché noi le auto le ripariamo.