“Il Cashback è valore aggiunto e aderire a Rete TOP vuol dire essere dentro le cose”. Una frase – una perfetta sintesi delle più recenti iniziative DOC a favore dei suoi affiliati – che racconta anche l’approccio al lavoro di Massimo Rapisarda, titolare di Carrozzeria Europa a Cesano Maderno (Mb).
Figlio d’arte?
Sono cresciuto con i dipendenti, mio padre Mario, che ha avviato l’attività nel 1977, mi portava sempre con lui. Ho iniziato facendo il garzone e oggi che ho 50 anni continuo a fare questo mestiere per passione. Mi dava soddisfazione l’amico che mi chiedeva di mettergli a posto il motorino e poi dopo il motorino mi portava la macchina… Come diceva papà: conquistare la fiducia è stata dura – erano gli anni 70 e venivamo dalla Sicilia – ma dopo che ci avevano provato i clienti erano nostri per sempre!
Nel 2008 mio padre si è ritirato lasciandomi l’attività e i muri. Sono ancora nella stessa sede, 300 metri quadrati coperti che oggi mi vanno un po’ stretti: ho tanto lavoro, e la grandinata di due anni fa ci ha messo il carico; per non fare brutte figure con assicuratori e clienti mi appoggio a delle carrozzerie esterne. Il 2024 ha chiuso in crescita e anche il 2025 sta andando bene.
Sta pensando di ingrandirsi?
Più che ingrandirmi preferirei una sede bis, piccola come quella che ho già. È un progetto nel cassetto, ma non l’ho ancora aperto bene, quel cassetto: dopo che hai investito nel capannone devi investire per attrezzarlo, e visto il costo del lavoro dovresti scendere a compromessi con le compagnie assicurative che poi ti prendono per il collo.
Invece, non sarebbe un grosso problema trovare altri dipendenti. Tra i miei ho due ragazzi giovani che vogliono stare qui, siamo in sei e mi vogliono tutti bene.
Siete carrozzeria pura?
Il grosso è attività di carrozzeria, con piccoli interventi di meccanica legati al sinistro. Ma l’offerta di servizi è ampia, dalla burocrazia alla meccanica pesante, dalle revisioni alle gomme alle ricalibrazioni Adas… Mi appoggio ai colleghi ma il cliente lo gestisco io.
Per un 40 per cento sono privati, che arrivano con l’utilitaria o con l’auto di fascia media e medio alta; con il cliente assicurativo, che vale il 60 per cento, si varia di più fino a comprendere le supercar.
Settimanalmente entra una decina di macchine, oltre a qualche commerciale fino ai 35 quintali, e di queste dieci una è ibrida o elettrica.
Fate trattamenti nanotecnologici?
La nanotecnologia in Carrozzeria Europa è la norma. Ho un cliente che ha una macchina con cui porta in giro i vip, con il trattamento nanotecnologico fa il lavaggio con la classica lancia e la macchina è perfetta.
Ho una passione per l’aerografia, la personalizzazione della verniciatura, è un servizio di nicchia che si vende bene sulle Harley Davidson ed è anche un buon modo per farsi pubblicità e attirare l’indotto auto. Lo uso come… specchietto per le allodole e sta funzionando.
Riparatore multimarca con un passato di autorizzato Peugeot, qual è la sua scelta in fatto di ricambi?
Monto quasi solo originale, a meno che il cliente abbia una macchina molto vecchia o chieda espressamente il ricambio di concorrenza. Il non originale fa guadagnare di più ma fa anche lavorare di più, perché spesso va trattato, va adattato. È come quando arriva il cliente che ha trovato i ricambi su internet, lui crede di risparmiare ma non è un reale risparmio, a volte non si possono nemmeno montare, e io perdo tempo a educarlo, a spiegargli le differenze…
Del servizio del consorzio è soddisfatto?
La consegna è uno dei punti forti, ne ho due al giorno e i ragazzi sul furgone sono davvero in gamba. Mentre la figura chiave è il promoter, nel mio caso Alessandro Muscolo. Per fare gli ordini chiamo Alessandro e ci pensa lui. Io vendo ore, non posso stare una mattinata a smontare l’auto, fare le foto, ordinare i ricambi e magari rischiare di trovare il magazziniere che non è adeguatamente formato.
Sono un cliente DOC da più di 10mila euro al mese.
Cliente DOC Cashback?
Ho saputo del Cashback l’anno scorso, quando sono arrivato ad avere una bella cifrettina. Il primo voucher è di circa 1.300 euro. Comprerei comunque originale, ma DOC Cashback è valore aggiunto. E poi a me piacciono le novità, ho aderito a Rete TOP DOC perché, anche se devo ancora capire come funzionerà, significa essere dentro le cose.
Si faccia pubblicità: in Carrozzeria Europa perché?
Perché lavoriamo bene.