In Carrozzeria Casiraghi a Triuggio “il cliente non deve pensare a niente”
In Carrozzeria Casiraghi a Triuggio “il cliente non deve pensare a niente”

In Carrozzeria Casiraghi a Triuggio “il cliente non deve pensare a niente”

20/09/2023

Il tempo di agganciarlo e già tenta di dirottarmi sul cugino Jonathan, poi si ricorda che ha in tasca una laurea in comunicazione e accetta di dedicarmi un quarto d’ora. Non è mancanza di gentilezza o di disponibilità, quella di Fabrizio Casiraghi, socio titolare di Carrozzeria Casiraghi a Triuggio (Mb), è piuttosto il problema che affligge lui come tanti suoi colleghi: la mancanza di tempo.

È un buon segno, in realtà, non crede?
In effetti siamo pieni di lavoro, complici anche le grandinate di luglio. Solo per quelle, con la disponibilità di un tecnico levabolli un giorno alla settimana, ho preso appuntamenti fino a novembre, ma ne avremo per almeno un anno; per l’ordinario invece siamo intorno ai 15 giorni di attesa.

Com’è finito dall’Università Cattolica a Carrozzeria Casiraghi?
La carrozzeria è stata fondata da mio padre Angelo e mio zio Silvano nel 1977. Io ho seguito la mia strada, studiando e approfondendo il linguaggio dei media fino alla laurea. Poi, a 26 anni, ho deciso che valeva la pena portare avanti l’attività di famiglia e mi ci sono immerso. Da qualche anno ha fatto la stessa scelta anche mio cugino: oggi siamo soci titolari io e lui insieme ai fondatori, anche se papà non è più operativo, e abbiamo due dipendenti. Dal 2011 siamo in una nuova sede, una struttura di 600 metri quadrati coperti nella zona industriale di Triuggio.

Non proprio una zona di passaggio?
In realtà siamo sul passaggio tra Canonica e la stazione di Triuggio, ma la clientela viaggia molto sul passaparola, il capannone è sempre pieno.
Siamo nati come carrozzeria e siamo tuttora solo carrozzeria, non offriamo direttamente i servizi di meccanica (eccetto la meccanica leggera legata al sinistro), gomme e revisioni.

E siete rimasti multimarca?
Preferiamo essere indipendenti, senza vincoli di alcun tipo. Non ci piace l’idea di essere legati a un marchio in particolare, qui entra di tutto, dalla Ypsilon del 2002 alla Tesla Model X alle supercar, queste in percentuale bassissima. Il grosso è il circolante di fascia media, una decina di ingressi a settimana contando anche i veicoli commerciali.

Cliente privato o cliente azienda?
La clientela è essenzialmente il privato, che abbia o no un danno coperto dall’assicurazione. Noi, comunque, abbiamo convenzioni soltanto con tre compagnie assicurative – Generali, Cattolica, Vittoria – e nessuna con quelle di noleggio, non voglio lavorare alle loro condizioni, quindi in perdita.

Da affiliato DOC diamo per scontata la propensione a utilizzare ricambi originali?
Quando il danno è coperto si monta tutto originale, se il cliente sceglie di andare al risparmio si va sulla concorrenza, ma sul totale acquisti un buon 70 per cento è originale. La qualità è diversa, migliore senz’altro, il montaggio è più facile, hai più garanzie, funziona tutto in un minuto (anche i fari si accendono al primo impulso)…
Faccio l’ordine con ARiA, o anche con la app che è comoda, e DOC consegna. Siamo clienti dal 2015 e il servizio del consorzio è efficace e puntuale.

I magazzinieri delle concessionarie sono solleciti nel dare risposte?
In generale sì, il rapporto è buono con tutti, se tardano a rispondere chiamo Pippo (Filippo Brivio, promoter di riferimento, nda) che fa da tramite.
È stato lui a spiegarci come funzionava DOC Cashback, una bella iniziativa, incentivante: compriamo nel circuito DOC per circa 10mila euro al mese, l’anno scorso abbiamo toccato i 126mila e ottenuto tre voucher per 600 euro complessivi.

Con un esperto in comunicazione in azienda, quanto è social Carrozzeria Casiraghi?
Non siamo social, non abbiamo il tempo materiale di seguire questi canali ma, francamente, non ne abbiamo bisogno. Come le dicevo, stiamo crescendo anno su anno, il lavoro non manca.
Il passaparola funziona e porta clienti da Triuggio e dintorni: per la qualità e la velocità della riparazione (cerchiamo di ridurre al massimo il fermo macchina), per la garanzia che offriamo su tutti i nostri interventi, e per la gestione completa del sinistro. Chi entra qui non deve preoccuparsi di niente, lo assistiamo anche nella compilazione della constatazione amichevole!

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