Walter Tagliabue e le solide radici di un’azienda di famiglia
Walter Tagliabue e le solide radici di un’azienda di famiglia

Walter Tagliabue e le solide radici di un’azienda di famiglia

21/02/2024

“Quella di papà, come la nostra, è una passione radicata”. Ed ecco spiegato perché, a 75 anni, Tagliabue senior ha accompagnato il mio interlocutore a Verona in occasione di Service Day. Chiacchierare con Walter Tagliabue, socio titolare di Tagliabue Auto di Erba (Co), è scoprire le solide basi di un’azienda familiare.

50 anni l’anno prossimo?
Esattamente. Tagliabue Auto è stata fondata da papà Cesare nel 1975, poi siamo entrati io e mio fratello Fabio, che si occupa della vendita di nuovo e usato oltre che di pratiche amministrative insieme a mamma Graziella. La struttura è quella delle origini, circa 600 metri quadrati coperti via via ampliati e rimodernati.
La nostra è una passione radicata, io stesso ho fatto una scuola professionale, indirizzo elettrotecnica, in previsione di entrare in azienda. Stare al passo con le innovazioni del settore è sempre stata la linea guida.

Non potevate perdervi Service Day…
Siamo andati io e papà proprio per captare le nuove tendenze, appena è arrivata la proposta abbiamo aderito convinti. 
Ci è piaciuto, abbiamo avuto spunti interessanti, da questi eventi si torna con la consapevolezza che si può sempre migliorare. Nel nostro caso soprattutto lato marketing, stiamo investendo ma si può fare di più. Oggi offriamo la prenotazione del tagliando online, la possibilità di fare acquisti via whatsapp – per esempio l’antenna, il tappetino… -, poi di solito mi contattano.
A Service Day bisognava stare due giorni, molte delle cose da approfondire erano in programma il venerdì, per motivi lavorativi non abbiamo potuto lasciare l’officina ma per la prossima edizione ci organizzeremo diversamente.

Quale connotazione ha oggi ‘Tagliabue’?
Siamo un service che fa anche vendita (parliamo di un centinaio di macchine all’anno, per il 95 per cento Nissan e qualcosa di usato multimarca). Papà è partito come officina di riparazione, poi ha introdotto la vendita e all’inizio degli anni 80 ha preso il marchio Nissan, siamo forse la più antica officina autorizzata Nissan d’Italia; c’è un buon rapporto con la Casa, e poi è un marchio che ci piace, innovativo, condividiamo gli stessi ideali, e questo porta fatturato.
Forniamo tutti i servizi di meccatronica, gomme comprese con deposito annesso, e le revisioni in appoggio.

Che cosa entra in Via Alserio?
Per il 60 per cento vetture, soprattutto di fascia media, per il restante 40 per cento veicoli commerciali e truck leggeri fino ai 45 quintali. Nissan incide per un buon 70 per cento.
Lavoriamo sugli impianti gpl, facciamo manutenzione e riparazione di macchine ibride ed elettriche, tecnologie che già ci sono e che sempre più saranno il futuro. Essendo officina autorizzata abbiamo auto recenti. Il Pes-Pav ce l’abbiamo sia io che papà, siamo specializzati a 360 gradi.

Clientela storica?
Fidelizzata, tanti clienti sono i figli dei clienti di mio padre, c’è stato un passaggio generazionale, ma ne sono arrivati anche di nuovi. Vengono qui per la qualità del lavoro, che ci deve essere per forza, e per il taglio con cui si comunica con il cliente: “Mi passi il Fabio?”, “Mi chiami il Walter?”, il rapporto è personale.
Arriviamo da un 2023 che ci ha soddisfatto, e anche quest’anno, diciamolo sottovoce, è partito altrettanto bene. Abbiamo appuntamenti a 15 giorni.
 
Da clienti DOC consigliate il ricambio originale?
In prima battuta sempre, poi per anzianità, deperimento della macchina si va incontro al cliente. Ma il grosso sono ricambi originali: per la qualità del pezzo, perché è quello ed è il suo e non c’è possibilità di fraintendimento, perché non si perde tempo e non rischi di dover rifare il lavoro. Io do per scontato che si utilizzi l’originale.
Siamo clienti DOC da anni, direi da sempre o quasi. La consegna è il primo motivo, anzi la doppia consegna. E poi per la praticità della fatturazione unica, per la app che è veloce e comodissima, mi piace, e poi per Salvatore (Alfinito, promoter di riferimento, nda) che per fortuna chiamiamo solo nell’emergenza, perché quando il sistema è collaudato e funziona tutto non ne hai nemmeno bisogno.

Nessun appunto insomma?
Beh, le concessionarie forniscono assistenza ma bisogna fare qualche passaggio in più. Questo è un po’ un campo minato.

Categorie

Ultimi Articoli

Copyright © 2022-2024 - DOC Ricambi Originali S.c.r.l. - P.IVA 02815460130 - Tutti i diritti riservati
Privacy Policy - Cookie Policy