Daniele Lippi (DL Motors), vendita e riparazione fidelizzano il cliente
Daniele Lippi (DL Motors), vendita e riparazione fidelizzano il cliente

Daniele Lippi (DL Motors), vendita e riparazione fidelizzano il cliente

31/03/2023

“Un risparmio di tempo e di energie pazzesco”. Ecco il servizio di consegna DOC Ricambi Originali agli occhi di Daniele Lippi. E questo nonostante il titolare di DL Motors di Biassono (Mb) sia più venditore che meccanico.

Si sente o è?
Nei fatti lo sono, però io nasco meccanico: dopo il diploma all’istituto tecnico sono stato manutentore e riparatore di veicoli e ho lavorato in diverse officine fino alla Formula Renault. Poi mi sono staccato per un mestiere completamente diverso, lo spedizioniere doganale, però mi mancavano le auto. Così nel 2010, a 26 anni, ho aperto la mia DL Motors, appoggiandomi per qualche mese presso dei colleghi finché a gennaio 2011 ho affittato questa struttura a Biassono. Sono mille metri quadrati coperti con un magazzino di altri 700 che utilizzo come deposito auto.
Biassono è salone espositivo, l’officina è distaccata – ma sempre con la mia ragione sociale – a Macherio dove quattro tecnici si occupano di meccanica e gomme. La gestione è mia, a partire dall’acquisto dei ricambi.

Vendita e riparazione sono canali che si alimentano a vicenda?
La vendita, soprattutto di auto aziendali e chilometri zero, resta l’attività principale, con le riparazioni fidelizzo il cliente e ne acquisisco di nuovi.
In officina accettiamo 10-15 auto a settimana, dall’utilitaria alla supercar. Lato vendita, e nonostante il periodo dove tanti sono in difficoltà, io riesco a reperire il prodotto. Le società finanziarie con cui collaboro mi dicono che chi negli anni ha lavorato bene lavora bene anche oggi: vendiamo 25-30 auto al mese.
Offriamo anche il servizio di noleggio a lungo termine in convenzione con LeasePlan e siamo diventati agenzia Unipol Sai.

Deduco che non abbia sofferto la pandemia…
Non particolarmente. Finito il lockdown l’attività si è ripresa parecchio, come riparazioni e anche come vendite. Quando a fine 2020 ho tirato la riga con il commercialista mi sono stupito: non credevo fossimo andati così bene. E siamo in crescita anno su anno.
In questo 2023 gennaio è partito a rilento, febbraio è andato benissimo ed è andato bene anche marzo.

Per la sua officina su che tipologia di ricambi si orienta?
Fatto 100 gli acquisti, direi 50 per cento originali e 50 di concorrenza. Si valuta il portafoglio del cliente e la vettura, ma su auto fresche si monta solo l’originale, anche per mantenere il più possibile il suo valore commerciale.

E quando sono ricambi originali arrivano in DL Motors con DOC…
Se non sbaglio sono diventato cliente nel 2016 o 2017, prima andavo io a prendere i ricambi, poi mi hanno parlato di DOC e in effetti è un risparmio di tempo e di energie pazzesco, si immagini dover andare di concessionaria in concessionaria… Però con il mio lavoro sono anche pubbliche relazioni, e infatti in concessionaria ci passo lo stesso!
Filippo Brivio? Apprezzo quando passa, mostra l’andamento degli acquisti, dà delucidazioni su richieste particolari. È un punto di riferimento.

Anche la sua DL Motors è un punto di riferimento?
Abbiamo una clientela fidelizzata e una nuova clientela che ci scopre attraverso annunci online e ottime recensioni spontanee: arrivano da tutta Italia e anche dall’estero (magari per vetture rare, per esempio una Audi A3 Cabrio che ho appena consegnato a Spoleto).
Credo che i nostri punti di forza siano l’attenta selezione del prodotto e la cura e preparazione di tutte le vetture: l’usato lo rimettiamo a nuovo, con lucidatura professionale, lavaggio interno, pulizia approfondita. 
E poi il servizio post vendita: per qualunque necessità del cliente, oltre all’ovvia garanzia, DL Motors c’è.

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