L’Auto, ‘Lavoriamo insieme: il cliente al centro’
L’Auto, ‘Lavoriamo insieme: il cliente al centro’

L’Auto, ‘Lavoriamo insieme: il cliente al centro’

23/12/2022

“Con DOC che consegna non vediamo più nessuno. È una fortuna, intendiamoci”, spiega il responsabile del magazzino ricambi, Stefano Meloni, “ma vengono a mancare le occasioni di incontro”. Detto fatto, la concessionaria Volkswagen – Audi L’Auto di Cantù, con sedi anche a Lipomo e Rovello Porro, ha ‘rimediato’ con un evento NORA presso la sede Volkswagen di Cantù.

Il primo post pandemia?
Il suggerimento è arrivato da Volkswagen Casa madre: un momento conviviale che coinvolgesse gli autoriparatori indipendenti. Abbiamo invitato le officine e carrozzerie della zona che sono già nostre clienti ed esteso l’invito a quelle potenziali. Adesso che serviamo anche la zona di Saronno-Rovello Porro ci tenevamo a far conoscere il nostro servizio di vendita ricambi e accessori originali e di consulenza tecnica dedicata.

Un servizio trasversale a tutte le sedi L’Auto?
A tutte e cinque le sedi operative ricambi: due a Lipomo, due a Cantù, e la quinta a Rovello Porro. Con il nostro sistema di consegne l’autoriparatore che ordina entro le 16 ha la certezza di disporre del ricambio la mattina dopo. Il magazzino è ben fornito anche come ricambi di carrozzeria, c’è un’alta movimentazione.

Mi fa un sunto della serata per chi non ha potuto presenziare?
L’adesione è stata alta, parliamo di circa 110 partite Iva, una serata riuscita. Noi del service c’eravamo tutti, è stato bello rivedersi di persona, tornare a stringere la mano ai nostri clienti. Con il consorzio che consegna non vediamo più nessuno. È una fortuna, intendiamoci, ma con DOC che fa da tramite non abbiamo quasi più occasione di incontrare il meccanico o il carrozziere.
In particolare, ci siamo soffermati sul processo di acquisto dei ricambi, dall’ordine alla consegna. I canali per entrare in contatto con il nostro magazzino sono numerosi: telefono, e-mail, whatsapp, portale ARiA e App A-Service che tanti utilizzano anche nel fine settimana, e PartsLink24. L’ideale sarebbe riuscire a ridurre il carico di telefonate, che spesso hanno carattere di urgenza.
In ogni caso, per arrivare a L’Auto ci sono tutte queste possibilità e una non esclude l’altra. Una volta elaborato l’ordine la consegna avviene tramite DOC per gli affiliati, attraverso un corriere L’Auto per i non associati oppure direttamente presso le nostre sedi.

A distanza di dieci anni, che cosa apprezza del servizio DOC?
La copertura di una vasta zona, a maggior ragione non avendo noi un venditore esterno. DOC per una vite arriva fino a Porlezza, se dovessi farlo io andrei in perdita. Un logistico passa per il primo ritiro alle 10 e per il secondo, che vuol dire seconda consegna per i riparatori raggiunti dal servizio, alle 14. DOC c’è, è un punto di forza, i promoter fanno da tramite tra cliente e concessionaria… DOC funziona.

Da parte vostra garantite assistenza all’autoriparatore?
Vendiamo centraline che vanno codificate, airbag da riattivare, spie da spegnere… siamo a completa disposizione. Su richiesta forniamo anche, gratuitamente, l’attrezzatura: una piastra o altri attrezzi particolari. L’importante è che comprino i ricambi da noi, la fedeltà è condizione base.
Offriamo una corsia preferenziale, se l’autoriparatore ha finito la riparazione e deve riconsegnare la macchina il giorno dopo, nel limite del possibile cerchiamo di risolvere entro le 24 ore.

È questa la sua idea di ‘Lavoriamo insieme: il cliente al centro’?
Il nostro cliente è anche il cliente dell’autoriparatore. Il cliente automobilista deve essere soddisfatto, anche attraverso la nostra rete esterna.

Ho visto che ha partecipato anche il presidente DOC Cogliati…
Lo abbiamo invitato proprio come presidente del consorzio. Nel suo intervento ha ribadito la necessità di usare ricambi originali per mantenere inalterate le caratteristiche originarie dell’auto. Ci ha fatto piacere la sua partecipazione e anche quella di Alessandro Castellini di Volkswagen Group Italia, Imke Belardi di PartsLink24, Alberto Pedrone di Continental e Giacomo Mastropietro di Datacol.

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