In Serratore Carrozzeria qualità e lavoro garantito
In Serratore Carrozzeria qualità e lavoro garantito

In Serratore Carrozzeria qualità e lavoro garantito

12/07/2021

“Posso prendere questo attrezzo? Devo aggiustare la mia moto”. Sembrerebbe un cortese scambio tra colleghi. A chiedere il permesso è invece il piccolo Andrea Serratore, tre anni, sulla carta la terza generazione alla guida di Serratore Carrozzeria di Erba (Co). Con la signora Rosi Sapia, vedova del fondatore Vito e nonna di Andrea, siamo andati alla scoperta di un’azienda dai tratti marcatamente familiari.

Tutti dentro?
È stato mio marito Vito ad avviare l’attività nel 1977, io sono entrata cinque anni dopo. Nostro figlio Marco, crescendo, ha respirato l’aria della carrozzeria, ma durante gli studi di ragioneria, quando suo papà è mancato si è ritrovato catapultato nella professione di carrozziere. Era il 1999 e aveva solo sedici anni, eppure la sua non è stata una scelta forzata o sofferta, e oggi che va per i 40 Marco è ben felice di essere socio di Serratore Carrozzeria. Oltre a me lo affiancano la sua compagna, Barbara, e sua sorella Gloria, che svolge un altro lavoro ma è d’aiuto soprattutto se si presentano problemi informatici.
Della nostra azienda fanno parte tre dipendenti e anche prestatori d’opera all’occorrenza.

E occorrono?
L’anno scorso, anche guardando gli acquisti di ricambi originali attraverso DOC, si è chiuso in linea con il 2019. Noi non possiamo lamentarci, abbiamo lavorato perché avevamo degli arretrati: i mezzi commerciali di Leasys e di altre società di noleggio. Speriamo che il 2021 sia un anno in crescita, ma purtroppo c’è ancora molta incertezza a causa della pandemia.

Che servizi offrite?
Carrozzeria e meccanica leggera. Ripariamo autoveicoli di tutte le marche. Siamo in questa sede, acquistata vent’anni fa, che fino al 2019 offriva 650 metri quadrati di area operativa. Ora sono più di 800 con un ampio piazzale. Abbiamo della nuova attrezzatura, ci sono un forno di verniciatura di ultimissima generazione e un reparto di preparazione più spazioso.
Un passo alla volta continuiamo a investire.
Siamo convenzionati con la compagnia assicurativa Verti, arrivano vetture acquistate con un finanziamento che copre anche cristalli e altri danni, per esempio da grandine. Facciamo su richiesta Car wrapping e Car detailing, mentre per ricalibrare gli Adas portiamo la macchina in concessionaria. Stiamo valutando di acquistare strumentazione specifica e colonnine per la ricarica elettrica anche perché FCA ce lo richiede.

Autorizzazioni impegnative?
Fiat, Abarth, Alfa e Fiat Professional sono autorizzazioni impegnative, perché devi raggiungere gli obiettivi in acquisti di ricambi, mantenere gli standard, frequentare i corsi di aggiornamento e utilizzare gli arredi del marchio. Nel nostro caso, anche considerando questi ultimi due anni non favorevoli, non sempre il raggiungimento dell’obiettivo ha ripagato gli investimenti, però teniamo duro.
I ‘nostri’ marchi incidono per un 30-40 per cento sugli ingressi, con Jeep che ultimamente è cresciuta tanto. Il resto rispecchia il circolante.
Come le dicevo, lavoriamo con Leasys e altri noleggiatori – SIFÀ, Athlon Car Lease – e complessivamente il noleggio vale un 10 per cento in crescita, le aziende sono sempre più orientate verso il noleggio a lungo termine. In questo momento abbiamo in riparazione delle Stelvio, una Giulia, un Jaguar… Il resto sono vetture di altri marchi.

Oltre a quella con Verti avete altre convenzioni assicurative?
Sì, con Axa, Generali e Nobis.

In fatto di ricambi, qual è la politica Serratore?
La nostra politica, da sempre, è quella di focalizzarci sulla qualità, ottimizzando i tempi e dando la massima garanzia sul nostro lavoro. A volte i margini di guadagno sono inferiori ma preferiamo puntare sul servizio utilizzando ricambi originali e vernici di qualità per soddisfare il cliente con il risultato ‘come nuovo’.
Capita, se arriva il cliente con colpa e una macchina di 12 anni, di ripiegare su una riparazione in economia con i ricambi di concorrenza, ma il cliente me lo deve proprio chiedere!
Quando è originale, quasi sempre, facciamo l’ordine e DOC consegna, anche due volte al giorno. E se ho un problema o devo fare un reso chiamo Salvatore (Alfinito, promoter di riferimento, nda) che è sempre disponibile.

La disponibilità è anche il tratto distintivo di Serratore Carrozzeria?
La disponibilità e poi la precisione, la qualità del servizio, l’accoglienza… Coccoliamo il cliente, anche per un piccolo danno riconsegniamo la vettura lavata e profumata.

Categorie

Ultimi Articoli

Copyright © 2022-2024 - DOC Ricambi Originali S.c.r.l. - P.IVA 02815460130 - Tutti i diritti riservati
Privacy Policy - Cookie Policy