Marco Pozzi all’evento Bonaldi: “Insieme per le sfide del futuro”
Marco Pozzi all’evento Bonaldi: “Insieme per le sfide del futuro”

Marco Pozzi all’evento Bonaldi: “Insieme per le sfide del futuro”

14/12/2023

Capisci che l’evento è riuscito quando, terminata la presentazione e il successivo buffet, i partecipanti restano a lungo per approfondire gli argomenti trattati e condividere un momento di aggregazione. È successo alla serata organizzata da Bonaldi – Gruppo Eurocar Italia presso la sede di Postalesio (So), una delle sette filiali del Gruppo che ha il suo quartier generale a Bergamo. Con Marco Pozzi, responsabile della Divisione Ricambi, abbiamo ripercorso i momenti clou.

Avete mantenuto la promessa…
Sì, quando nel 2017 Bonaldi ha acquisito la concessionaria Balgera, ci eravamo ripromessi di incontrare periodicamente la rete di autoriparatori clienti. Purtroppo con il Covid abbiamo dovuto rinviare, ma già alla serata del 24 ci siamo impegnati per un prossimo appuntamento.
Abbiamo invitato un centinaio di officine e carrozzerie, clienti prospect, clienti fidelizzati, e l’adesione è stata superiore al 70 per cento con circa 150 persone presenti, molto alta. Accoglienza alle 19.30, poi i saluti della padrona di casa nonché responsabile di filiale Arianna Balgera, l’intervento del direttore generale Gianmaria Berziga sul nuovo profilo del Gruppo e quello sugli scenari aftermarket di Marc Aguettaz, country manager di GiPA Italia.

A lei che compito è toccato?
Quello di spiegare il ruolo che giocherà Bonaldi in questa fase di transizione verso l’elettrico. La parola d’ordine è ‘niente panico’, perché il cambiamento è in atto ma è un cambiamento ad onda lunga, gli autoriparatori indipendenti devono già iniziare ad affrontare la trasformazione ma hanno il tempo per prepararsi; il circolante con motore termico, infatti, sarà ancora preponderante per i prossimi 8/10 anni.

Che cosa dobbiamo sapere di Bonaldi a Postalesio?
Insieme a quello di Bergamo è il secondo magazzino deputato anche alla vendita esterna. Magazzino che tratta Volkswagen, Volkswagen Veicoli commerciali e Audi. Il fatturato ricambi sviluppato in Valtellina tra vendite esterne e nostra officina è stato di circa due milioni e mezzo nel 2022, mentre il totale ricambi di tutto il Gruppo Bonaldi è stato di oltre trentasei milioni di euro con una proiezione di crescita 2023 a doppia cifra. Questo vuol dire che stiamo parlando di autoriparatori fidelizzati, che lavorano con l’originale anche sulle vetture più datate e sono molto orientati al ricambio distribuito da Bonaldi.

C’è una ragione particolare per il successo di Bonaldi in area service?
Oltre al fatto che Bonaldi riserva da sempre una particolare attenzione al post-vendita e ai ricambi, gli affiliati DOC apprezzano i servizi. Abbiamo introdotto un secondo numero whatsapp e a gennaio attiveremo un indirizzo mail, supporto.tecnico@bonaldi.it, a cui l’autoriparatore potrà scrivere per chiedere informazioni tecniche di secondo e terzo livello, ricevendo risposte in tempi ristretti; il primo livello è già soddisfatto dal nostro front-office Prontoricambi, con sei persone dedicate sulle sedi di Bergamo e Postalesio.
Ai clienti fidelizzati riserviamo inoltre una corsia preferenziale per gli appuntamenti nella nostra officina, quindi con una forte riduzione dei tempi di prenotazione, per azzeramento spie, tarature etc. Infine, e sempre con l’obiettivo di aiutarli a rendersi autonomi, offriamo consulenza per accedere al servizio tecnico attraverso il portale erWin Volkswagen: è un servizio a pagamento, modulabile da poche ore a qualche giorno fino a un anno.

Tutto questo con una struttura snella…
In totale la Divisione Ricambi conta 39 collaboratori tra sede e filiali, tre dei quali sono dislocati a Postalesio: si tratta di collaboratori storici la cui professionalità e dedizione ci hanno permesso di raggiungere i risultati di oggi. Il responsabile di magazzino è Daniel Scherini, che impiega parte del suo tempo anche nella vendita esterna visitando le officine e carrozzerie del territorio servito dal consorzio, Simone De Marzi si occupa tra l’altro di acquisti e front office, e Gianfranco Casello è più focalizzato sul servizio interno.

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